giovedì 19 maggio 2016

La tomba di famiglia dei Belloc

L'altro giorno vi abbiamo mostrato il santuario inglese in cui riposano i Belloc, questa è l'immagine della tomba di famiglia.

Qui riposano Hilaire, la sua moglie Elodie (morta molto giovane nel 1914: per lei Hilaire aveva attraversato l'Oceano quattro volte…), il figlio Peter e la moglie di questi Stella. Il figlio Peter (anzi: Peter Gilbert Marie Sebastian… indovinate da chi avrà preso quel Gilbert… va bene, Chesterton fu suo padrino di battesimo), trentasei anni, capitano del 5° Battaglione dei Royal Marines, morì nel 1941 durante la Seconda Guerra Mondiale, ed un altro figlio di Belloc,  Louis (sottotenente del 209° Squadrone della Royal Flying Force), morì nel 1918 durante la Prima Guerra Mondiale in un'azione nella Francia Settentrionale. Egli è sepolto ad Arras (vicino a Calais), e nella vicina Cattedrale di Cambrai si può vedere una lapide a sua memoria fatta mettere dal babbo. Louis fece parte dei Royal Flying Corps, una parte della futura Royal Air Force. Aveva venti anni.

Il povero Hilaire fu certo molto provato, ma mantenne sempre una fede adamantina e indomabile. Amava la moglie ed i figli di amore sincero.

In Irlanda, per la cronaca, vive uno dei pronipoti di Belloc, Matthew Jebb (pronipote per parte della figlia di Hilaire, Louise), e tra l'altro è membro della Belloc Society irlandese (dentro c'è anche il nostro insostituibile Angelo Bottone).

Nessun commento: