venerdì 18 maggio 2018

Oggi c’è stata la premiazione del secondo Concorso Chesterton...

La nostra società ha organizzato, in collaborazione con la Scuola Libera Chesterton di San Benedetto del Tronto, il II Concorso Chesterton dedicato agli alunni delle scuole elementari e medie.

Il tema di quest'anno riguardava l'eroe più famoso del nostro autore, il prete investigatore padre Brown.

È stata una giornata molto bella, al concorso hanno partecipato decine e decine di ragazzi, con una classe venuta addirittura da Verona, la partecipazione di un doposcuola di Ferrara, quattro classi da Martinsicuro ed altri partecipanti provenienti dalla città di San Benedetto del Tronto e dintorni.

Come vedete il numero dei partecipanti sta crescendo come pure l'interesse. Pubblicheremo in un altro post alcune foto della giornata.

I giurati (Annalisa Teggi, Rodolfo Casadei e Fabio Trevisan), oltre a giudicare i lavori pervenuti, tutti bellissimi e frutto di una riflessione elaborata, hanno reso la giornata bella ed indimenticabile con alcune loro brevi e piacevoli riflessioni che hanno coinvolto i bambini e gli adulti presenti.

Ci premeva però farvi leggere la lettera che gli alunni della classe IV della scuola elementare Maria Immacolata, risultata vincitrice del primo premio, hanno voluto scrivere al nostro caro Gilbert. È proprio una cosa bella! L'obiettivo che ci proponevamo era quello di far conoscere meglio il nostro caro amico, di farlo diventare amico di tanti bambini, perché anche loro possano averlo come aiuto, conforto, guida e allegro compagno.

Abbiamo anche lanciato il tema dell'anno prossimo: "Un'avventura sotto casa". Il senso dell'avventura è uno dei motivi principali della scrittura di Chesterton, E vorremmo di nuovo provocare un incontro fruttuoso e piacevole tra il nostro amico di bambini e ragazzi di tante nuove scuole.

Nessun commento: