martedì 13 marzo 2018

The Spice of Life, un'edizione collettanea grazie a Dorothy Collins...

Chesterton pubblicò quintali di libri e saggi, un numero ad oggi imprecisato, tanto che non esiste ancora una bibliografia veramente attendibile. In realtà ne esistono, ma il tempo ha dimostrato che c'è ancora molto da scoprire su Gilbert. C'è un amico norvegese (che tra l'altro ha avuto nostre notizie dall'Italia tramite il mitico padre Spencer Howe) che sta curando un'impresa ciclopica, ossia di catalogare tutte le opere di e su Chesterton in tutte le lingue in cui ciò è apparso: libri, saggi, recensioni, di tutto… Mamma mia!

Ebbene, tra le tante cose uscite in vita, ce ne sono alcune uscite post mortem: The Spice of Life è una di queste. Il titolo è tratto da una delle sue più belle trasmissioni sulla BBC Radio Program, ma essa non è stata riportata nell'edizione italiana Radio Chesterton (che, ricordo, è l'unica edizione che raccoglie esclusivamente le sue trasmissioni radiofoniche. Ovverosia: non esiste neppure in inglese! I singoli articoli uscirono su The Listener ma non furono mai raccolti con l'intento di pubblicarli in quanto trasmissioni radiofoniche. Quindi siamo stati i primi! Come fummo i primi, noi italiani, a pubblicare una traduzione de La ballata del cavallo bianco… - ricordo che entrambe le traduzioni sono di Annalisa Teggi, onore al merito, e le edizioni sono rispettivamente di Rubbettino e Raffaelli, altrettanto onore a loro). È una raccolta di vari saggi, come lo sono molti dei libri pubblicati da Chesterton e formati da articoli usciti sui giornali con cui collaborava. È, come molte di esse, un lavoro di Dorothy Collins, la sua ultima segretaria, di cui abbiamo parlato diverse volte nel blog. Questa raccolta, come ad esempio L'Uomo Comune, è postuma perché pubblicata nel 1964 per Darwen Finlayson. Dorothy ha continuato finché ha potuto a raccogliere materiale inedito o già uscito in forma di articolo. Grazie a Dorothy!

Per chi vuole, qui sotto c'è il collegamento al sito che raccoglie moltissime delle opere di Chesterton in formato digitale, sia il collegamento alla pagina che l'indice capitolo per capitolo.

Marco Sermarini





Part One: Essays on Literature in General
Part Two: On Particular Books and Writers
Part Three: Thought and Belief
Part Four: At Home and Abroad
Part Five: The Spice of Life

Dorothy Collins

Nessun commento: