giovedì 25 maggio 2017

E Chesterton e la Polonia...?

… questo sarebbe un bellissimo capitolo da scrivere!

Chesterton andò in Polonia accolto trionfalmente con gli onori di un Capo di Stato nel 1927. Incontrò Pilsudski, ebbe un successo grandioso, e la simpatica Dorothy Collins riscosse anch'ella un certo successo (un giovane avvocato polacco che accompagnava Chesterton e il suo piccolo seguito si era innamorato di lei! Ce lo racconta Maisie Ward!)…
Tra i cimeli storici di Chesterton che testimoniano la sua visita in Polonia ci sono due bastoni da passeggio, uno è a Oxford nella Chesterton Library ed un altro a Casa Ahlquist, in Minnesota, dal mio amico Dale (ho una foto con in mano quel bastone, con incisa una bella testa d'aquila…).

Il nostro amico Aidan Mackey ne sa qualcosa, in quanto era amico di Dorothy.

Ne ha fatto un breve cenno un mesetto fa quando l'ho incontrato ad Oxford…

Poi anni fa ho conosciuto Pawel Kaliniewski, un giovane polacco che vive in Inghilterra per lavoro, che mi assicura che la memoria di Chesterton in Polonia è vivissima, soprattutto in molti l'idea di distributismo continua ad essere di stimolo.

Questa è un'altra storia da raccontare e documentare, un'altra speranza data.

Marco Sermarini




Nessun commento: