giovedì 9 marzo 2017

Un aforisma al giorno (contro il progressismo futile e malato, per i sani dogmi - controtendenza, bello!)

Il difetto della moderna nozione di progresso spirituale è che questo è sempre concepito come rottura dei confini, cancellazione delle linee di divisione, rifiuto dei dogmi. Ma se esiste un progresso spirituale, questo deve essere volto verso più definite convinzioni e più numerosi dogmi. La mente umana è una macchina per giungere a conclusione; se non può giungere a conclusione si arrugginisce. Quando sentiamo parlare di un uomo troppo intelligente per credere, ci troviamo dinanzi ad una contraddizione in termini: come se sentissimo parlare di un chiodo che è troppo perfetto per poter essere usato a tener fermo un tappeto, o di un catenaccio che è troppo forte per tener chiusa una porta. 

Gilbert Keith Chesterton, Eretici

Grazie a padre Roberto Brunelli che ci mostra questa vignetta tratta da GK's - a miscellany of the first 500 issues of G.K.'s Weekly



«San Nicola distribuiva, come li ha elencati, i suoi doni, ed è un buon Distributista: il Pagano, dall'altra parte, non lo era: mescolava due bambini: ed essi andarono nella pentola».

Nessun commento: