mercoledì 29 giugno 2016

28 Giugno 1901, i due ragazzi si sposano...


Il matrimonio di Frances Alice Blogg e Gilbert Keith Chesterton fu celebrato il 28 Giugno 1901, venerdì, ed era anche il trentaduesimo compleanno di Frances (era nata nel 1869, aveva quindi cinque anni più di Gilbert).

Secondo alcuni questa foto di Gilbert e Frances
sarebbe proprio del giorno del matrimonio
St. Mary Abbott, Kensington, Londra
Lo sposalizio avvenne dopo tre anni di fidanzamento ufficiale e fu celebrato a St. Mary Abbot, la chiesa parrocchiale anglicana di Kensington, una chiesa caratterizzata da un enorme pinnacolo proprio all'ingresso (l'aspetto attuale è neogotico ma sembra sia stata ricostruita sui resti di altre chiese presenti sul posto sin dal XII secolo). 

Quando andai a Kensington due anni fa potei vederla solo di notte e chiusa, ma era molto appariscente proprio per questo suo imponente pinnacolo, e mi sono immaginato quel glorioso giorno per i due ragazzi…

Il rev. Conrad Noel, the Red Vicar
Celebrò il matrimonio padre Conrad Noel, un pastore anglicano molto importante per i due giovani, un soggetto assolutamente originale (soprannominato The Red Vicar, cioè il Vicario Rosso, era un socialista cristiano, di tendenza anglocattolica per quel che riguarda la teologia ma decisamente schierato politicamente; difatti, quando fu curato nella chiesa di Thaxted nell'Essex, era famoso perché teneva fuori della sua chiesa la bandiera del Sinn Fein, cioè il partito repubblicano ed indipendentista irlandese, e la bandiera di San Giorgio, cioè la vera bandiera d'Inghilterra che non è l'Union Jack…). Ebbe un ruolo fondamentale assieme a Frances (questo qui in Italia non lo dice quasi mai nessuno e allora approfitto) nel riavvicinare Gilbert alla fede cristiana. Infatti molti scordano che Chesterton si riavvicinò prima all'anglicanesimo grazie a sua moglie, a Noel e ad altri pastori anglicani di tendenza anglocattolica e socialisteggiante, poi iniziò la sua marcia di avvicinamento al cattolicesimo romano. Considerate che Gilbert, battezzato nella Chiesa Anglicana, crebbe di fatto come un non conformista (come dicono gli anglofoni), con qualche puntata nella Chiesa Unitariana frequentata discontinuamente dai genitori.

La cugina di Frances, Rhoda Bastable, allora quindicenne (fu sempre presente nella vita dei due coniugi, Chesterton le dedicò diversi scritti) era la testimone della sposa assieme alla piccola Doris Child di otto anni, figlia di un'amica di famiglia.
John Butler Yeats, padre di William

Tra gli invitati c'erano John Butler Yeats, pittore, padre del famoso scrittore irlandese William Butler Yeats (i Blogg erano amici di famiglia) con le sue due figlie Elizabeth e Susan. Elizabeth commentò in una lettera che era stata al matrimonio e che Gilbert lo volle il più formale possibile mentre Frances cercò di avere solo l'essenziale della cerimonia. Due caratteri molto diversi, lo sapevamo.

Charles Bastable, nipote di Frances, ragazzino dodicenne, fu spedito di corsa a pochi minuti dal rito a comprare una cravatta per Gilbert che ovviamente se l'era dimenticata… Annie Firmin, amica d'infanzia di Chesterton, rise tutto il tempo con Marie Louise, la mamma dello sposo, per la targhetta del prezzo che campeggiava sulla suola delle scarpe nuove di zecca del nostro eroe quando si inginocchiò.

Da parte di Gilbert sappiamo che Gilbert si fermò in latteria a bere un bicchiere di latte, perché lì ci era sempre stato da bambino con la mamma, e comprò una pistola perché non si sa mai, se la vita è un'avventura e sposarsi è come un duello… dovevano pure recarsi in viaggio di nozze nell'Essex e qualche pirata può sempre esserci…

Ci sono altre cose che vi racconterò più avanti, quando avrò un altro po' di tempo, ma oggi bisognava rimediare.

Evviva gli sposi!!!


Nessun commento: