lunedì 2 maggio 2016

Fuorilinea pubblica Il Poeta e i pazzi. Episodi della vita di Gabriel Gale - Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

LA CASA EDITRICE FUORILINEA (WWW.FUORILINEA.IT) PUBBLICA 

"IL POETA E I PAZZI. EPISODI DELLA VITA DI GABRIEL GALE" DI GILBERT KEITH CHESTERTON


PRIMA EDIZIONE INTEGRALE DELLO STRAORDINARIO ROMANZO IN FORMA DI RACCONTI CHE RIFORMULA LE REGOLE DEL POLIZIESCO ATTRAVERSO IL PERSONAGGIO DI GABRIEL GALE, PITTORE E POETA IN GRADO DI TRACCIARE LA PERSONALITÀ DEI CRIMINALI COME UN MODERNISSIMO PROFILER 


Gilbert Keith Chesterton (1874-1936), saggista, narratore e poeta inglese pubblica nel 1929 The Poet and the Lunatics: Episodes in the Life of Gabriel Gale, straordinario romanzo in forma di racconti che ha riformulato le regole del poliziesco attraverso il personaggio di Gabriel Gale, pittore e poeta in grado di tracciare la personalità dei criminali come un modernissimo profiler, inaugurando la nascita del giallo psicologico. «Il detective – spiega Paolo Pegoraro, che ha scritto l'introduzione a questa prima edizione integrale che presenta gli otto capitoli del ciclo narrativo di Gale in una nuovissima traduzione – non è più un superuomo dotato di conoscenze e capacità incredibili, ma un "uomo più degli altri" che, scandagliando gli angoli bui del proprio animo, vi riconosce le zone d'ombra dove nascono i crimini. Se Sherlock Holmes seguiva gli indizi materiali, Gale lascia che il suo sguardo sia interpellato dall'inconsueto... una scala abbandonata davanti a una finestra aperta, una vetrina allestita in maniera impropria, uno sguardo troppo fisso, posate dalla forma bizzarra, dettagli naturali fuori posto – che siano uccelli o molluschi. Indizi quotidiani, misteriosi eppure non meno minacciosi, di crimini compiuti o prossimi ad accadere. Gale è lo scompigliatore delle opinioni assodate nei circoli intellettuali, dei giudizi à la page, dei "recentissimi studi" che infiorettano i giornali. Difende l'uomo comune con la stessa verve con cui contesta i luoghi comuni. Compresi quelli del giallo. Mettere in prigione il colpevole? Inutile. O meglio, quello che occorre acciuffare e assicurare alla giustizia non è un uomo, ma quella filosofia di vita malata che si è impossessata di lui. A metà strada tra romanzo giallo e psicopatologia della vita spirituale, ognuna di queste otto avventure è squarciata da una spiegazione che balena come un fulmine nella notte, rivelando per un attimo la lucida follia nascosta dietro il volto rispettabile di uomo d'affari, professori, artista, uomini di chiesa, psichiatri».

Come sottolinea Annalisa Teggi, traduttrice di questa straordinaria opera, «il poeta-pittore-detective Gabriel Gale, uscito dalla testa geniale-penna mirabolante di G. K. Chesterton, ha uno sguardo che mette sotto-sopra cielo e terra, che riesce a scavare oltre le apparenze, pur di consegnarci uno visione nuova sulla realtà». Perché – conclude Paolo Pegoraro – «da buon detective filosofico, non deve solo scoprire perché un uomo è morto ma farci intuire come restare vivi, come conservare la sanità interiore in un mondo che pare averla smarrita».

«Andiamo particolarmente fieri della pubblicazione di questo libro – ha detto Franco Irawan Esposito-Soekardi, direttore editoriale di Fuorilinea – perché alla sua realizzazione ha contribuito un gruppo di affiatatissimi chestertoniani, ma soprattutto perché è un libro che conferma quanto disse Borges allorché sottolineò che nella vastissima opera di Chesterton "non vi fosse una sola pagina che non offra una felicità"». 

 

Il poeta e i pazzi. Episodi della vita di Gabriel Gale di Gilbert Keith Chesterton 

Introduzione di Paolo Pegoraro

Traduzione di Annalisa Teggi

Fuorilinea –– collana fuorilinea – www.fuorilinea.it 

Ufficio Stampa: Stefania Santi (+39 3403770348)

isbn 9788896551288 (Euro 18) 

Nessun commento: