martedì 1 marzo 2016

Un aforisma al giorno (stavolta di Padre Vincent McNabb - grazie, Fabio Trevisan)









Un pezzo di terra può funzionare con un pugno di lavoratori o sostenere più di 2-4 lavoratori per ettaro…può produrre ogni genere di ricchezza reale, dalla pietra con cui è stata costruita la cattedrale di Salisbury alla lana con cui realizzare i migliori tessuti e filati a mano del mondo, fino al grano e all'uva che possono trasformarsi nel Sacrificio di un Mondo Redento.
Vincent McNabb
(La Chiesa e la terra)
Citazione tratta da:
La Chiesa e la terra

Padre Vincent McNabb
Editore: Libreria Editrice Fiorentina


La sapienza moderna incita le persone ad affollare le città o le loro periferie, ad avere pochi figli, a vivere a credito. Insegna a considerare inevitabile l'industrializzazione, a ritenere contemporaneamente normale e desiderabile un'esistenza fatta di velocità, rumore, usa e getta. 
Copertina di 'La Chiesa e la terra'La Chiesa Cattolica insegna il contrario. Essa proclama la gioia di vivere in campagna, formare una famiglia numerosa, possedere ricchezze giuste e reali e non apparenze artificiali e illusorie, interessarsi ai bisogni delle persone e non delle macchine, pensare alla vita oltre la vita e legarsi alla persona di Gesù. Tutto ciò costituisce l'unica via per la vera felicità e la vera realizzazione di sé. Questi profondi insegnamenti animano "La Chiesa e la terra" in una serie di capitoli concisi, penetranti e provocatori.
Vincent McNabb ha scritto 80 anni fa questo libro profetico perfettamente adatto all'epoca che stiamo vivendo e che richiede un cambiamento profondo in tutti gli aspetti della società.








Nessun commento: