lunedì 3 agosto 2015

Max Beerbohm chiede a Chesterton di incontrarlo e conoscersi

Questo breve affettuoso biglietto è del famoso Max Beerbohm, artista, caricaturista, conduttore radiofonico, saggista e poi amico di Chesterton. Il nostro Gilbert lo menziona anche nella sua autobiografia, quando ricorda un incontro con Ezra Pound proprio nella casa di Beerbohm a Rapallo.
Beerbohm (Henry Maximilian Beerbohm, precisamente) nasce nel 1872 nella stessa Kensington in cui nacque Chesterton due anni dopo. Morì nel 1956 a Genova.
Era un personaggio molto brillante, ammiratore di Oscar Wilde, piuttosto originale e chiacchierato. Molto diverso da Chesterton, che lo incontra all'inizio della sua carriera e quando Beerbohm è già abbastanza noto.
Il biglietto è un'eloquente prova del riscontro che Chesterton ebbe da subito, e della sua capacità di svegliare cose buone nel cuore delle persone che lo leggevano, le più disparate.

Beerbohm nel 1908

4 Maggio 1902

Caro signor Chesterton,

di rado ho avuto il desiderio di incontrare qualcuno in particolare; ma mi piacerebbe tanto incontrarla.
Non mi necessita spiegarle chi sono perché il nome alla fine di questo biglietto è uno di quelli che lei ha lasciato entrare più di una volta nei suoi scritti.

Per via di una conoscenza personale e privata, posso dire che mia madre era amica di sua nonna, la signora Grosjean, e anche di sua madre. Come ho detto, mi piacerebbe incontrarla. D'altra parte, è plausibile che lei non abbia la stessa ansia di incontrarmi. In questo caso non ci sarebbe niente di più semplice che dire che lei è molto impegnato, o che sta poco bene, o che andrà fuori città e quindi non potrà come avrebbe voluto pranzare con me il prossimo mercoledì o il prossimo sabato all'una e mezza.

Che lei venga o no,

Suo con ammirazione
Max

P.S.: Sono piuttosto diverso dai miei scritti (e così oso dire che anche lei lo sia) per cui non dovremmo faticare ad andare d'accordo. Io, nell'aspetto fisico, sono modesto, pieno di senso comune, molto geniale e piuttosto noioso. Come è lei è tutto da vedere - o da non vedere, dipende dalla sua decisione. Qualunque risposta a questa lettera sarebbe meglio che fosse indirizzata in 48 Upper Berkley ST W perché il portiere di questo club è uno che tira molto per le lunghe.

Autocaricatura di Max Beerbohm

Nessun commento: