domenica 7 giugno 2015

Qualche notizia su padre John Udris...


Ecco padre John Udris, che sarà ospite del nostro Chesterton Day 2015.

Padre John Udris è direttore spirituale dell'Oscott College, il seminario dell'Arcidiocesi di Birmingham, ed è stato parroco per molti anni della Parrocchia di Santa Teresina del Bambin Gesù di Beaconsfield, la cittadina di adozione di Gilbert e di sua moglie Frances. La chiesa parrocchiale (di cui vi abbiamo parlato in diversi post di questo blog) fu edificata con il rilevante contributo dei coniugi Chesterton: esiste infatti una bella vetrata dedicata a San Francesco d'Assisi, una bella statua della Madonna ed una cappella dedicata ai Martiri Inglesi che sono riconducibili all'apporto dei nostri amici coniugi. Inoltre, anni dopo la morte di Chesterton e sua moglie, un gruppo di chestertoniani di tutto il mondo raccolse e versò una consistente somma per il completamento della chiesa. All'ingresso, nella controfacciata, c'è un dipinto ispirato ad uno dei poemi di Chesterton.

Beaconsfield è parte della Diocesi di Northampton, presso cui padre Udris è incardinato. Il Vescovo di Northampton, mons. Peter Doyle, gli ha dato incarico nell'estate del 2013 di condurre un indagine informativa sull'ipotesi di aprire il processo sulle virtù eroiche di Chesterton. Naturalmente siamo stati e siamo in contatto con lui anche per questo motivo.

Qui sotto riportiamo anche il collegamento al video dell'intervento di padre John (che tra l'altro è canonico della sua cattedrale) durante il convegno internazionale su Chesterton a Beaconsfield del Marzo 2014, voluto da Martin Thompson e dal suo gruppo chestertoniano Chesterton in the Chilterns, ed al quale parteciparono tra gli altri anche Dale Ahlquist, padre Spencer Howe e il nostro presidente Marco Sermarini.



Nessun commento: