mercoledì 19 marzo 2014

Riceviamo e volentieri pubblichiamo - Scozia: le pietre che cantano

SCOZIA: LE PIETRE CHE CANTANO
Pinta letteraria con Paolo Gulisano e Diletta Nicastro 
Storie di impavidi eroi, cardi che non si piegano, monoliti millenari




Sabato 5 aprile alle ore 18, gli autori Paolo Gulisano e Diletta Nicastro saranno ospiti del Pub Finnegan a Roma – via Leonina n.66 - per parlare della comune passione per la Scozia e il mondo celtico, presentando i loro libri "Il Cardo e la Croce - la Scozia, una storia di fede  e libertà " e "Il Tesoro di Skara Brae" (secondo incarico della saga "Il Mondo di Mauro & Lisi"). Infine non potrà mancare un richiamo al Celtic e ai forti legami che uniscono Scozia ed Irlanda. Modera l'incontro la critica letteraria Donatella Cerboni. 


Paolo Gulisano ci introdurrà nelle fasi salienti della storia della Scozia, dal suo passato celtico ed animato dalle gesta di santi e guerrieri che lasciarono il segno nell'immaginario simbolico degli highlander, passando dalle vicende complesse della Riforma protestante e delle appassionate lotte di indipendenza dell'epoca giacobita, fino al lento percorso verso la riconquista della coscienza di sé (influenzata positivamente dal Distributivismo di Chesterton) culminata nel referendum per l'autonomia celebratosi nel 1997. 

Diletta Nicastro, grazie al linguaggio letterario del racconto, ci guiderà nei meandri del cuore neolitico delle Orcadi, e in particolare a Skara Brae, dove una forte tempesta rischia di danneggiare le fondamenta del sito neolitico patrimonio Unesco. Una squadra composta da Mauro Cavalieri, la sorella e inseparabile compagna d'avventure Lisi, il ragazzo verde Kieran, la bio-ecologa Pernilla e il geologo Matthias Antar sarà chiamata ad indagare sui misteri che si celano nel sito archeologico, all'ombra di monoliti millenari che vegliano su tesori molto più preziosi dell'oro e dell'argento. 



Paolo Gulisano è un medico e cultore della storia della medicina. Scrittore e profondo conoscitore delle opere di J.R.R Tolkien (tra cui ricordiamo l'interessante saggio "La mappa dello Hobbit"), nonché Vice Presidente della Società Chestertoniana Italiana, Paolo coltiva poliedrici interessi, dalla storia dei martiri messicani, alla passione per la Scozia e la Verde Irlanda,dal Medioevo di San Colombano e san Patrizio,  alle opere di autori e ricercatori della verità come Lewis, George MacDonald, John Henry Newman e Guareschi,  arrivando alla sua recente pubblicazione " Fino all'abisso. il mito moderno di Moby Dick". 


Diletta Nicastro, scrittrice romana ed autrice della saga "Il Mondo di Mauro & Lisi", si è laureata con lode in Sociologia, cattedra 'Storia delle Comunicazioni di Massa'. La sua tesi 'Gianluca Vialli, un eroe moderno veicolato dai mass media' ha vinto nel 2000 il Premio di Laurea Stefano Benetton come miglior tesi sportiva dell'anno. Dal 2003 è Giornalista Pubblicista e nel 2011 ha vinto il Premio Bastet per la diffusione della cultura del gatto nella letteratura grazie a "I segreti di Tallinn - Il quinto incarico". Nel 2012 ha vinto il Booktrailer Online Award per 'Dio salvi il Gigante - Il sesto incarico'. E' custode nazionale della parola "Mozzafiato".


Nessun commento: