venerdì 20 settembre 2013

La traduzione della notizia sulla nomina del chierico per la causa di GKC (grazie a Lee Smith!)

"Il chierico giusto" è stato nominato per fare l'investigazione sulla causa di canonizzazione di Chesterton

La diocesi di Northampton ha rilasciato una dichiarazione stamattina (ieri, ndr):
La diocesi di Northampton ha mosso i primi passi dell'apertura della causa di canonizzazione di G.K. Chesterton. La dichiarazione di stamattina dice: "Da quando mons. Peter Doyle è stato nominato Vescovo di Northampton nel giugno 2005, la diocesi ha ricevuto tante richieste di persone dell'Inghilterra, e soprattutto degli Stati Uniti, sulla possibilità di aprire la causa di canonizzazione di G.K. Chesterton."
"Il Vescovo, rispondendo a queste richieste, ha nominato un sacerdote della diocesi, il canonico John Udris, che è anche direttore spirituale al St. Mary's College, Oscott (il seminario della diocesi di Birmingham), per mettere in atto il progetto di ricerca per conto del vescovo."
Il presidente dell'American Chesterton Society Dale Ahlquist ha contattato il canonico John Udris che ha spiegato: "Sono stato molto contento quando il vescovo mi ha chiesto di ricevere questo compito. Sono ansioso di cominciare a raccogliere le informazioni necessarie che consentiranno al vescovo di considerare i prossimi passi. Spero che la gente risponda generosamente con il loro contributo a questo compito."
Ahlquist è entusiasta della scelta: "Il canonico Udris è un'ottima scelta" dice "Infatti, speravo che lui fosse scelto per fare l'investigazione. Era il parroco di St. Teresa a Beaconsfield, dove l'ho incontrato nel 2002, era appena stato nominato ed era pieno di entusiasmo di essere il parroco della chiesa parrocchiale di Chesterton. Quando è arrivato lì era già ansioso di raccogliere i racconti delle poche persone ancora vive che conoscevano Chesterton personalmente. Questi primi racconti attestano la santità personale e la grande bontà di G.K. Chesterton. Sono sicuro che il canonico Udris abbia un sacco di materiale alla sua disposizione, conosca il processo per la causa di canonizzazione, e sa come trovare le cose giuste. Lui è anche un'autorità su Santa Teresa di Lisieux, ha scritto molto su questa Santa."

Nessun commento: