martedì 2 luglio 2013

Un aforisma al giorno (e un avviso)


«L'attuale sistema sociale che, nella nostra epoca e nella nostra cultura industriale, subisce seri attacchi ed è afflitto da problemi penosi, è tuttavia normale. Mi riferisco all’idea che la comunità è costituita da alcuni piccoli regni nei quali un uomo e una donna diventano il re e la regina esercitando un’autorità ragionevole, soggetta al senso comune della comunità, finché coloro che essi educano diventano adulti e fondano regni simili ed esercitano a loro volta un’autorità simile. Questa è la struttura sociale dell’umanità, molto più antica di ogni sua cronaca e più universale di tutte le sue religioni; i tentativi di modificarla sono solo parole al vento e buffonate».

Gilbert Keith Chesterton, La mia fede

Lo sappiamo, l'avremo messa chissà quante altre volte sul blog, questa frase di Chesterton. Però vale la pena ripetersela ogni giorno per non dimenticarla.

Troverete questa ed altre cose nella breve mostra sul distributismo ideata dalla Società Chestertoniana Italiana, dal titolo "Piccoli regni del senso comune - La famiglia, anima del distributismo e dell'umanità". Lo scopo di questa mostra è di rendere comprensibili le basi del distributismo, le sue idee e i suoi principi. Presto verrà stampato anche un libretto con i suoi contenuti per renderla ancora più idonea alla diffusione. 

Noi ci crediamo e, come ha detto l'altra sera al Chesterton Day il nostro Aidan Mackey, noi non siamo una società letteraria, noi siamo "merciless propagandist" (spietati propagandisti o, se preferite, agitatori).

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Volante.

Nessun commento: