mercoledì 20 febbraio 2013

Al Gemelli si parla di vita con dei nostri grandi amici


Salute: al Gemelli ciclo incontri indaga 'il mistero dell'essere'

20 Febbraio 2013 - 14:39

(ASCA) - Roma, 20 feb - ''La vita prenatale: indagando il mistero dell'essere'', e' il titolo del seminario che venerdi' prossimo, 22 febbraio, al Policlinico universitario A. Gemelli di Roma, vedra' protagonista Carlo Bellieni, docente di Terapia neonatale presso la Scuola di specializzazione di Pediatria all'Universita' di Siena ed editorialista di Avvenire e Osservatore Romano.

E' il secondo appuntamento del ciclo di incontri ''La vita e' degna, sempre'' promosso dal Centro Ateneo per la Vita dell'Universita' Cattolica e la collaborazione del Centro Culturale di Roma. Incontri dedicati ai momenti ''deboli'' della vita umana, la vita prenatale, la disabilita', la vecchiaia avanzata, il fine vita.

Con Bellieni sara' protagonista Roberto Corbella, papa' di Chiara, madre santa come Gianna Beretta Molla, come la defini' il cardinale vicario Agostino Vallini durante le esequie. Morta prematuramente a soli 28 anni rimando' le cure che avrebbero potuto salvarla, pur di portare a termine la gravidanza del figlio Francesco.

A discutere sul mistero della vita prenatale Giuseppe Noia, Docente di medicina dell'Eta' Prenatale alla Cattolica di Roma, e Patrizia Papacci, dell'Unita' operativa complessa di Neonatologia Policlinico A. Gemelli.

Introduce i lavori Massimo Antonelli, Direttore del Centro di Ateneo per la Vita dell'Universita' Cattolica.

Dopo il primo seminario svoltosi lo scorso novembre dal titolo ''Sla: i problemi socio assistenziali per i malati e familiari'', nel corso del 2013 seguiranno altri incontri del ciclo ''La vita e' degna, sempre'', che ha il sostegno di Eni, su: La disabilita' nello sport; Lo stato vegetativo; La vecchiaia e il fine vita. red/mpd

 





Nessun commento: