martedì 27 novembre 2012

L'iniziazione dei membri del Detection Club, tradotta dal nostro Antonio Colombo (grazie!)

"Avendo più di una volta avuto l'onore di imporre il giuramento di ammissione ai nuovi soci della Società, sono fiero di esporre queste condizioni di appartenenza nella loro forma effettiva; dando così il buon esempio alla Mafia, al Ku Klux Klan, ai Massoni, agli Illuminati, ai Rosacrociani, ai Rotariani, ai Bufali Blu, ai Gorilla Verdi, alla Lega dei Merciai Mancini, all'Associazione degli Agnostici Albini e a tutte le altre società segrete...

Il Comandante dirà al Candidato: È tuo fermo desiderio divenire un socio del Detection Club?
Il Candidato risponderà ad alta voce: Questo è il mio desiderio.
- Prometti che i tuoi investigatori scopriranno veramente e in maniera soddisfacente i crimini su cui indagano, usando l'intelligenza che tu ti compiacerai di attribuire loro, e non invece con l'ausilio, e neppure con l'utilizzo, della Divina Rivelazione, dell'Intuito Femminile, di Espressioni Incomprensibili, di Trucchi e Sotterfugi, di Coincidenze o di Eventi Naturali?
- Sì.
- Prometti di non nascondere alcun indizio importante al lettore?
- Sì.
- Prometti di osservare un'adeguata moderazione nell'uso di Bande Criminali, Cospirazioni, Raggi della Morte, Fantasmi, Ipnotismo, Trabocchetti, Cinesi, Super-Criminali e Pazzoidi; e di rinunciare solennemente e per sempre a Veleni Misteriosi ignoti alla Scienza?
- Sì.
- Onorerai la Reale Lingua Inglese?
- Lo farò.
- C'è qualcosa che ritieni sacro?
- Allora al Candidato, dopo aver nominato una Cosa che egli ritiene particolarmente santa, il Comandante domanderà: Giuri su (Qui il Comandante nominerà quella Cosa) di osservare fedelmente tutte le promesse fatte, finché rimarrai socio del Club?
Ma se il Candidato non è in grado di nominare una Cosa che egli ritiene sacra, allora il Comandante proporrà il Giuramento nella forma seguente: Giuri, nella speranza di aumentare le tue vendite, di osservare fedelmente tutte le promesse fatte, finché rimarrai socio del Club?
Allora il Candidato giurerà solennemente: Tutto questo giuro solennemente. E prometto inoltre e mi impegno ad essere fedele al Club, senza trafugare né svelare alcuna trama o segreto che mi sia stato comunicato prima della pubblicazione, da ogni socio, sia sotto l'influenza dell'alcool che in altre circostanze.
Se fra i soci presenti qualcuno ha obiezioni a questa proposta, che egli o ella si faccia avanti.
Se non c'è alcun Obiettore, allora il Comandante dirà ai soci: Acclamate voi U.N. Altro come socio del nostro Club?
Allora l'Acclamatore della Compagnia, o il socio che il Segretario ha designato all'uopo, trascinerà la Compagnia in grida di approvazione quali sono nelle sue capacità o abilità. Quando le grida sono finite, sia per mancanza di fiato che per qualsiasi altra causa, il Comandante farà la seguente dichiarazione: U.N. Altro, sei regolarmente eletto socio del Detection Club, e se non terrai fede alle promesse possano gli altri scrittori rendere note in anticipo le tue trame, possano i tuoi editori imbrogliarti nei tuoi contratti, possano dei perfetti estranei denunciarti per diffamazione, possano le tue pagine pullulare di errori di stampa e possano le tue vendite diminuire costantemente. Amen".

2 commenti:

Fran Capitán ha detto...

Magnifico post, bravo!

Posso farne una copia...? Grazie mille, amici.

Saluti dalla Spagna

L'Uomo Vivo ha detto...

Querido Amigo Fran, seguro usted puede hacer questo! Nosotros trabajamos por el mismo Rey, Nuestro Senor Jesùs Cristo, como Gilbert!