lunedì 11 giugno 2012

Il Caposaldo numero uno - stavolta tocca ad Andrea Carbonari


Caro presidente,
rispondo volentieri alla sfida riguardo al caposaldo numero uno.
Propongo il seguente: "Le foglie sono verdi".
La estraggo dalla famosa citazione da "Eretici" (libro che confesso di non avere letto ancora).
E' una frase che mi ha colpito perché forse noi stiamo vivendo proprio nei tempi in cui dobbiamo sguainare la spade per difendere il fatto che le foglie sono verdi, che la vita vale la pena di essere vissuta, che è meglio esserci che non esserci, che il matrimonio è l'unione di un uomo e una donna, che l'eutanasia è un omicidio e l'aborto è forse ancora peggio...
Col passare del tempo questa frase, che mi sembra nata dal gioioso buonsenso di zio Gilbert (così lo chiamo io), mi sembra sempre di più un caposaldo da difendere e una costatazione da fare ogni giorno.
Le foglie sono verdi perchè Qualcuno ha deciso che fossero così, che fossero verdi e non blu... So già che ci sarà chi spaccherà il capello in quattro, dicendo: <<Sono verdi in estate ma non in autunno>>, ecc. Ma la verità rimane che le foglie che tutti noi conosciamo sono verdi. E che sono belle, oltre che utili, perchè il Creatore è un amante della bellezza.
Scusa se mi sono dilungato e ti ho fatto perdere tempo.
Grazie per tutto quello che fai per noi.
Saluti chestertoniani,
Andrea Carbonari  

Nessun commento: