lunedì 14 maggio 2012

E' uscito questo splendido libro...


Voi direte: cosa c'entra Gino Bartali con Gilbert Keith Chesterton?

Voi direte: cosa c'entra la letteratura, la filosofia, il sottile ragionare di Gilbert Keith Chesterton con il rude Gino Bartali?

Se avete pensate questo, siete proprio fuori binario e allora vi ci dobbiamo amorevolmente riportare.

Avevano in comune due splendide cose: erano due cattolici coi fiocchi ed erano due uomini vivi!

Gino Bartali si rese protagonista di imprese non solo sportive che sono venute fuori solo negli ultimi anni, e molti di noi chestertoniani le conoscono, anche perché abbiamo la fortuna di aver visto la splendida mostra su Gino fatta dai ragazzi della Gagliarda Sambenedettese, una società sportiva di uomini vivi, proprio a fianco e nei giorni vicini a quelli degli scorsi Chesterton Day. Per cui molti, vicino a Gilbert, hanno visto anche Gino. 

I ragazzi anni fa fecero un "Giardino degli Uomini Vivi", delle belle sagome realistiche che popolarono il bel giardino di San Francesco a Grottammare, e tra queste c'erano le sagome del beato Giovanni Paolo II, di Giovannino Guareschi, di Pier Giorgio Frassati, di Gilbert e di Gino. 

Lo scorso anno, nel manifesto della festa del beato Pier Giorgio Frassati (nell'ambito della quale accadono il Gagliarda's Day con lo Spazio Gino e il Chesterton Day), Gino tirava in secco una nave incagliata e Gilbert lo aiutava vangandole intorno.

Quest'anno ci sarà un nuovo Spazio Gino e si parlerà ancora di quest'uomo vivo, il 26 Giugno 2012, e si parlerà dell'altro uomo vivo, Gilbert, il 1° Luglio 2012. Vi aspettiamo, ovvio.

Miracoli che accadono solo in quei paraggi e in quei giorni.

Nessun commento: