lunedì 31 ottobre 2011

A proposito dell'Antologia sul Novecento di Città Nuova (vedi qualche post fa), riceviamo e pubblichiamo.

Cari amici di GKC,

Giovanni Casoli, che conosco e frequento da molti anni (è stato il mio insegnante di letteratura italiana e latina al liceo) e con il quale ho avuto l'onore di collaborare alla stesura dell'antologia da voi citata, è un importante studioso di letteratura (ma anche di filosofia e teologia, ed è un notevole poeta e narratore) che da molti anni si occupa del Gigante: non fosse stato per lui, probabilmente negli anni '90 del secolo scorso non mi sarebbe mai capitata tra le mani una copia di Ortodossia nella vecchia edizione della Morcelliana. Mi rivoltò l'anima come un guanto.
Fra i suoi tanti articoli su GKC mi permetto di segnalarvi questo (trascritto o scannerizzato in modo un po' approssimativo):
http://www.cittanuova.it/contenuto.php?idContenuto=2490&TipoContenuto=articolo&idSito=1

Segnalo anche questa sorta di piccola antologia (in inglese) accessibile online, con molti brani notissimi agli estimatori, lunghe citazioni (utile ritrovarle raccolte in base all'argomento) e qualche aforisma folgorante tratto da articoli spesso non presenti nelle raccolte edite dei saggi.


http://www.basicincome.com/bp/gkc.htm


Con stima e amicizia,


Daniele Capuano

Nessun commento: