giovedì 22 settembre 2011

Articolo di Edoardo Rialti su Il Foglio di oggi - Ma la Chiesa Cattolica non è fatta per le persone per bene

http://www.ilfoglio.it/soloqui/10465

Nell'articolo qui sopra, pubblicato su il quotidiano Il Foglio di oggi 22 Settembre 2011, a firma di Edoardo Rialti, trovate citato il nostro caro Chesterton e altro ancora.

Ecco una citazione del Nostro che esce dalla bocca dell'ineffabile artista del crimine Flambeau:


“Non ho forse ascoltato i sermoni dei giusti e visto il freddo sguardo delle persone rispettabili? Non sono stato forse catechizzato con quello stile elevato e distaccato, non mi è stato forse chiesto come fosse possibile per qualcuno cadere così in basso? Credete che tutto ciò che mi hanno fatto non mi abbia causato altro che riso? Solo il mio amico qui mi disse esattamente perché rubavo, e da allora non l’ho più fatto".

Troverete pure Dante, Joseph Roth e il suo Santo Bevitore, Shakespeare, col suo Falstaff, lo stregone Gandalf di J.R.R. Tolkien, Manzoni con i suoi Don Rodrigo, fra’ Cristoforo e il cardinal Borromeo, Hawthorne e la Lettera scarlatta e, ahinoi, Barbara Spinelli che fa la morale al Papa dalle colonne di Repubblica...!

3 commenti:

Serena ha detto...

A me sembra corretta anche questa analisi:
http://spilloflash.wordpress.com/2011/09/22/perche-non-possono-parlare/

L'Uomo Vivo ha detto...

Sinceramente... mah!

L'Uomo Vivo ha detto...

Comunque credo che il pezzo di Rialti andasse altrove, pur passando per "l'appello" della signora Spinelli.