giovedì 19 maggio 2011

Ed ora il resoconto del nostro Fabio Trevisan sulla tappa a San Miniato!

CHESTERTON A SAN MINIATO

 

Mercoledì 18 maggio alle 18.45, presso l'Auditorium del Seminario della diocesi di San Miniato, si è tenuto un interessante convegno dal titolo: "Padre Brown, una parabola sociale e morale per il nostro tempo". Si è voluto celebrare, nella ricorrenza dei 100 anni dai primi racconti, la figura straordinaria di questo sacerdote-detective scaturito dalla fertile immaginazione dello scrittore inglese Gilbert Keith Chesterton (1874-1936).

Padre Brown ha potuto così rivivere una serata davvero speciale in suo onore. La figura di questoprete cattolico, reso famoso in Italia dall'indimenticabile interpretazione di Renato Rascel, è stata approfondita dall'analisi di uno dei più grandi esperti mondiali di Chesterton, P. Ian Boyd C.S.B., presidente del G.K.Chesterton Institute for Faith &Culture in South Orange, New Jersey, U.S.A.

Presentato dal Dr. Andrea Bartelloni, promotore in loco della brillante iniziativa assieme a Don Francesco Zucchelli, ha inizialmente preso la parola Don Francesco Ricciarelli, Responsabile dell'Ufficio per la cultura della diocesi di San Miniato, che ha rivolto un caloroso saluto ai relatori ed alle persone convenute. Interessante la sottolineatura espressa in una domanda da Don Ricciarelli, che ha posto l'importante interrogativo dell'attualità di Padre Brown anche in riferimento alle prospettive di evangelizzazione in una società secolarizzata come la nostra.

Dermot Quinn, Professor of History presso la Seton Hall University, esperto ed appassionato studioso di Chesterton, ha ribadito, con P.Boyd, la necessità di ritornare a questo grande autore che ha coniugato, in un modo originale ed impareggiabile, fede e ragione, carità e verità.

La Società Chestertoniana Italiana, attraverso un breve comunicato del presidente, Avv. Marco Sermarini, ha voluto ringraziare i prestigiosi ospiti americani e gli organizzatori, ricordando che il tour chestertoniano, dopo le tappe di Roma e San Miniato, approderà anche a Rimini ed a Segni.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Gloria Garafulich Grabois, Managing Editor della Chesterton Review ed al traduttore P.Steven Kennedy, religioso irlandese dell'IVE (Istituto del Verbo Incarnato). Hanno aderito all'iniziativa il Gruppo Giovani per un Pensiero Forte di Ponsacco, il Centro Culturale San Ranieri di Pisa ed il Centro Cattolico di Documentazione di Marina di Pisa.

La bella cittadina toscana ha potuto così offrire una serata culturale di assoluto rilievo e di respiro internazionale, facendo esclamare agli ospiti statunitensi: "Grazie Italia, grazie San Miniato".

Grazie Chesterton, viva Padre Brown!

 

Fabio Trevisan

Nessun commento: