venerdì 1 aprile 2011

In Spagna esce "G. K. Chesterton, mi amigo", traduzione della biografia di Titterton

http://www.forumlibertas.com/frontend/forumlibertas/noticia.php?id_noticia=19586&id_seccion=13

Il collegamento qui sopra ci porta alla pagina del sito Forum Libertatis che ci illustra la traduzione e pubblicazione in lingua spagnola di una biografia di Chesterton scritta da William Richard Titterton.

L'opera è inedita in Italia e pressoché ignota al nostro pubblico.

Titterton fu il primo a scrivere una biografia post mortem di Chesterton, di cui era amico avendo scritto assieme a lui sul Daily News ed avendone condiviso la conversione al cattolicesimo e l'impegno per il distributismo (lo diciamo spesso e lo ripetiamo: esso fu una questione centrale in Chesterton, l'impegno quotidiano degli ultimi dieci anni della sua vita e pochissimi ne parlano, meno ancora a proposito... Non si capisce come si possa affrontare la questione Chesterton senza toccare il tema del distributismo, che per lui era la questione della realizzazione pratica nella società, nella politica e nell'economia degli ideali cattolici, quindi non una cosa da poco).

In questo collegamento trovate qualche scarna notizia biografica su Titterton (è la pagina di Wikipedia, di meglio non c'era...).


Nessun commento: