venerdì 25 marzo 2011

Andate alla Catholic Central Library, è un posto chestertoniano!

Le due immagini del post che precede sono l'ingresso e l'insegna della Catholic Central Library di Dublino, sita in 74, Merrion Square, Dublin 2.

È una meritoria istituzione fondata da padre Stephen Brown, gesuita, nel 1922. È un'opera di laici che si regge con lo sforzo dei soci della biblioteca, che di alternano nel servizio dei prestiti e della gestione dei volumi.

Annovera, tra le numerosissime e preziosissime opere presenti, un bel numero di volumi di Chesterton, Belloc, Maurice Baring.

Esiste anche una copiosa mole di opere del beato John Henry Newman con suoi autografi e memorabilia.

Ho potuto vedere anche un singolarissimo volume sull'Engadina nella "nostra" lingua ladina (la lingua del ramo retoromancio delle lingue neolatine diffusa in Veneto, Trentino, Alto Adige, Svizzera, e apparentata col friulano) rarissimo, del 1918.

Quel che conta è anche che vi si trovano i preziosi numeri del G.K.'s Weekly, che potrebbero essere la fonte di una splendida antologia di scritti distribuisti per un intraprendente ed intelligente editore italiano.

Andate al sito della biblioteca che merita di essere sostenuta con l'uso dei volumi, il passaggio (traditio) di ciò che è scritto sui volumi e con la diffusione della notizia della sua esistenza.

I chestertoniani in visita di piacere in Irlanda devono passarci, sarete accolti con piacere dalla segretaria. Di lì sono già passati l'Uomo Vivo e Angelino Bottone. È su Merrion Square, a poche centinaia di metri dal Trinity College e dal Palazzo del Primo Ministro. Si fanno a volte giri meno nobili per Dublino, questo merita. In questo periodo vi è anche una mostra di volumi e altre cose che riguardano il beato Newman, opera di Angelo Bottone.

I chestertoniani irlandesi si ritrovano lì.

È una vera istituzione distributista. Basterebbe dire questo.

www.catholiclibrary.ie

1 commento:

Angelo ha detto...

La segretaria, o meglio la bibliotecaria, parla anche un ottimo italiano. E' un posto da visitare!