domenica 29 agosto 2010

Marcello Veneziani e Chesterton su Il Giornale

http://www.ilgiornale.it/cultura/elogio_chesterton_il_catto-comicista/29-08-2010/articolo-id=469809-page=0-comments=1

Attraverso il collegamento qui in alto verrete portati ad un articolo su Il Giornale di oggi a firma di Marcello Veneziani dal titolo "Chesterton il catto-comicista".

Discutibile in alcuni passaggi, condivisibile in altri.

Ha fatto meglio di Piero Citati che citava un se stesso di anni e anni prima (credeva non ce ne saremmo accorti, forse, che stava vendendo cose dette da lui assolutamente insostenibili) in un numero di Repubblica di mesi fa.

Accenna alle nuove edizioni Morganti e Lindau (e questo va bene) di cui dimostra di aver letto almeno la bibliografia redatta dal nostro presidente (cita Calvino e Papa Benedetto XVI, c'è questa traccia evidente. Chissà, forse ha visitato pure questo semplice ma vivace e veritiero blog).

Tira in qualche passaggio per la giacchetta a piacere il nostro Gilbert (mette dentro pure Berlusconi, i cosiddetti cattolicucci -ma chi saranno?-), sport nel quale molti sono esperti (si veda il già citato Citati, a titolo di mero esempio) ma Gilbert è Gilbert e la sua giacca è talmente grande che a tirarla uno ci può finire dentro e scoprire che Chesterton è molto più interessante delle ideologie e delle proprie idee su Chesterton.

Poteva fare peggio. Ma anche meglio. Ma perché quando ci si mette davanti ad una cosa non si prova ad usare il principio di realtà? 

Nessun commento: