lunedì 14 dicembre 2009

Il "marketing virale chestertoniano" del nostro amico Giovanni Borghi

Abbiamo un amico, Giovanni Borghi, il quale si è talmente appassionato (e giustamente! e come faceva a non appassionarsi?) a Chesterton che, oltre a diventare socio della nostra scalcinata Società, ha preso una decisione solenne che condividiamo in toto: contagiare quante più persone sia possibile della sua stessa "malattia". Per cui si è dato all'elargizione di copie di Ortodossia tra i suoi amici e congiunti.

Col suo permesso pubblichiamo questa simpatica mail intercorsa con la nostra segretaria Elisa dalla quale si evince questa sua apprezzabilissima volontà e l'intenzione di non "creare stock" illegittimi! Lo salutiamo con caloroso affetto e diciamo: ci fossero tanti Borghi così! Quanto starebbero meglio tutti, dopo aver letto l'Ortodossia?

Cosa simile fecero lo scorso anno Piergiorgio Bighin e Gigi Liseno di Chioggia. Dissero: invece di fare regali idioti, facciamo questo! Bello!!!

Speriamo di tornare presto in grado di fornirvi altre copie di Ortodossia! Comunque chi vorrà fare regali chestertoniani, avrà sempre la possibilità di avvalersi delle convenzioni con Morganti, Lindau e Fede&Cultura!

Gentile Elisa,

visto che sul blog pubblicizzate le copie di Ortodossia, immagino ne abbiate delle altre.

Se il prezzo e' lo stesso di prima, ovviamente spedizione a parte, volevo ordinarvene altre 20 copie.
Penso sia giusto darvi la mia parola sul fatto che le daro' tutte in regalo, visto il numero che ho chiesto.

Delle dieci che vi avevo gia' ordinato quattro sono per ora avanzate, due le ho lasciate a miei amici, A.P. e C.S.. Una e' alla mia famiglia, una al parroco di M. e B. (PV), una a un amico della libreria E.C. di Modena e una e' stata regalata da mio fratello a D.B., da poco ordinato diacono.
Prevedo di lasciarne una copia ad altri due parroci di Modena (G.B. e G.B.), a E.B. e ad un'amica. Questo esaurisce le dieci.

Per tutte le altre, vi faro' sapere per correttezza e grosso modo l'uso che ne ho fatto, mantenendo l'anonimato dei riceventi. Vedrete che comunque ne faccio uso non all'ingrosso, bensi' indirizzandola in modo personale (e in citta' diverse) a chi sono sicuro puo' apprezzare l'autore, o a chi, suo malgrado, mi promette che lo leggera' (e poi spero nell'effetto sorpresa).

Nessun commento: