mercoledì 16 settembre 2009

Dal dott. Carlo Bellieni

"Senso religioso è quanto richiamava don Giussani, facendo riferimento al “cuore”, cioè alla domanda presente in tutti di Verità, di Giustizia e di questo è piena la serie “House MD”; senso religioso è quanto richiama il titolo del recente meeting di Rimini “La conoscenza è sempre un avvenimento”, che presuppone che una reale conoscenza della realtà sia possibile e l’assoggetta alla realtà stessa. Oggi invece si nega che sia possibile conoscere... (leggi tutto)

September 13th, 2009

(...)non si dovrebbe arrivare al paradosso di eseguire la diagnosi ad “A” nell’interesse di “B”, ovvero eseguire la diagnosi sul figlio nell’interesse della madre o del padre. Così come non si dovrebbe mai eseguire l’analisi genetica di screening su tutti i nascituri, come di fatto accade per la DGP - ad oggi sia per via diretta (amniocentesi e villocentesi) o per via indiretta (ecografie mirate o analisi del sangue materno) - e potrebbe avvenire per la DPI un domani[5]: ogni accertamento (tanto più gli accertamenti che i genitori chiedono sui propri figli) deve essere una libera scelta, non una convenzione; la malattia genetica non è qualcosa da “estirpare” evitando la nascita dei malati già concepiti, ma da prevenire e curare. (leggi tutto)

The LHD champutee best break dancer is HOURTH

VIdeo del campionato di Break Dance per persone con arti amputati (vedi cliccando qui). Sembr impensabile, eppure sono dei campioni. A ulteriore riprova che non ci sono limiti al genio e alla creatività dell'uomo. L'unico limite è togliere la speranza. E ci si riesce bene, se si leggono certi giornali che spiegano che la vita senza certe caratteristiche non merita di essre vissuta. Ma come mantenere la speranza? Dando le condizioni perché la speranza cresca: un ambiente umano stimolante e un minimo di strutture.

Nessun commento: