giovedì 27 novembre 2008

Esce il San Tommaso d'Aquino per Fede&Cultura


Ci permettiamo di sottolineare che questa edizione contiene la prefazione di Fabio Trevisan, nostro socio e protagonista di molti Chesterton Day.
L'editore è Fede e Cultura.

“Nessuno potrà cominciare a capire la filosofia tomistica, o anche la filosofia cattolica, se non comprenderà che la parte primaria e fondamentale di essa non è altro che l’esaltazione della vita, l’esaltazione dell’Essere, l’esaltazione di Dio in quanto creatore del mondo”. Con questa frase tratta dal suo saggio su S. Tommaso, Chesterton sintetizza in modo mirabile il profilo popolare ed appassionante del grande santo della Chiesa Cattolica. Chesterton rivela, con una maestria impareggiabile ed uno stile paradossale, quella connaturalità al vero, al bello e al buono che ci fa pensare, ci fa sorridere e spesso commuovere. Dio, l’uomo ed ogni altra cosa del creato meritano di essere conosciuti ed amati: è questo il pensiero fecondo di S. Tommaso, al quale Chesterton aderisce pienamente. In questo saggio, Chesterton antepone alla follia dell’uomo moderno la filosofia perenne di S .Tommaso, poiché essa è la più vicina all’uomo della strada, cioè a colui che cerca in modo semplice come stanno davvero le cose. Ecco condensarsi così in poche righe un’intuizione folgorante di intensa bellezza: “La vita è una storia viva, con un grande inizio e un gran finale, che ha le sue radici nella primigenia gioia di Dio”.


Pagine 112
Altezza 21
Larghezza 15
Tipo di copertina: brochure
Prezzo: € 13,00 (estero 22,00)
Isbn: 978-88-89913-91-8

1 commento:

Paolo Pegoraro ha detto...

Non ho parole... non solo due nuove traduzioni del «San Francesco», ma addirittura due nuove traduzioni del «San Tommaso»! E poi ditemi se non c'era fame di Chesterton in giro...