giovedì 17 gennaio 2008

Harry Potter e l'Osservatore Romano anche sul Washington Post



Il nostro vicepresidente Paolo Gulisano ha avuto la ventura di essere citato anche dal famoso quotidiano americano Washington Post insieme ad un giovane e valente studioso, Edoardo Rialti. Il quotidiano ha ripreso il dibattito cui si riferiva l'articolo di Paolo su Harry Potter che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi sul nostro blog (e che nella fretta non abbiamo collocato nel suo giusto contesto).

Di fatto, l'articolo di Paolo Gulisano faceva parte di un confronto tra due posizioni opposte sul maghetto ideato dalla Rowlings. La posizione di Paolo Gulisano, che è sostanzialmente "favorevole ad Harry Potter" (per semplificare...) e quella di Edoardo Rialti (giovane studioso di letteratura anglofona) che non vede di buon occhio il personaggio.

La cosa è stata ripresa dal Washington Post su internet, nella rubrica Off/beat di Emil Steiner, che titola "The Vatican revives the Harry Potter Debate" (Il Vaticano riaccende il dibattito su Harry Potter). Dice il Washington Post: "The essays juxtapose the views of University of Florence literature critic Edoardo Rialti, who does not like the series, and Catholic essayist and doctor Paolo Gulisano, who does" (I saggi giustappongono le vedute del critico della letteratura dell'Università di Firenze Edoardo Rialti, che non apprezza la serie, e il saggista e medico cattolico Paolo Gulisano, che l'apprezza).

L'articolo americano lo trovate cliccando il titolo.

Enjoy, o meglio, gedetevi la faccenda, cari amici.

Nessun commento: