martedì 13 marzo 2007

Eccole, le scatole di sapone!!!



Cari Amici,
ho trovato su internet due foto di magnifiche scatole di sapone, proprio come quelle che Gilbert Chesterton, suo fratello Cecil, Belloc e più di ogni altro il grandissimo padre Vincent McNabb usavano per concionare la folla in Hyde Park.
Una volta il buon Gilbert, ad una specie di comizio contro la guerra anglo-boera (prese le parti dei contadini boeri del Sud Africa, rendetevi conto che impunito...), prese anche delle legnate...
In una delle due foto c'è anche, come corredo, un bel paio di scarponi, casomai dovessero servire...
Le ho messe qui perché sono uno che ama vedere e toccare le cose, e allora già vedo il mio amico Gilbert piazzarsi sopra una di queste povere scatole scricchiolanti sotto la sua pachidermica mole e cominciare a dire, che so? «Quando fantasticavo di stare in piedi da me solo, mi trovavo in questa ridicola posizione: che mi appoggiavo, senza saperlo, a tutto il Cristianesimo. Può darsi, il Cielo mi perdoni, che abbia tentato di essere originale; ma non sono riuscito a inventare, da me, che una copia peggiorata delle tradizioni già esistenti della civiltà religiosa»...

Nessun commento: